Stanislav Šurin ha studiato Organo ai Conservatori di Bratislava e di Vienna, all'Accademia di Bratislava con I. Sokol e privatamente con J. Trummer a Graz. Come solista ha tenuto molti concerti in Europa, Stati Uniti, Messico, Canada, Russia, Kazakistan, Uzbekistan, Taiwan, Hong Kong e Giappone e si è esibito frequentemente con l'Orchestra Filarmonica Slovacca. Ha registrato diversi CD per organo (Cattedrale di Graz, Schubertkiche a Vienna, Cattedrale di San Giovanni Battista a Trnava etc.). Dal 1999 al 2002 è stato capo redattore della rivista di musica sacra “Adoramus Te”. È fondatore e organizzatore di festival organistici a Trnava, Piešťany, Skalica e nella Cattedrale di Bratislava. 
Insegna all'Istituto di Musica Sacra presso Università Cattolica di Ružomberok ed è consulente per il restauro di organi storici e per la costruzione di nuovi strumenti (tra cui gli organi della Filarmonia Slovacca e della Cattedrale di Bratislava). 
È autore della “Messa di Trnava” (registrata su CD con l'Orchestra Filarmonia Slovacca) e di diverse opere su testi ecclesiastici e liturgici. Ha inoltre composto musica su testi di poeti slovacchi e francesi. Nel 2011 sono stati pubblicati partitura e CD di “Antifone e canti spirituali” e nel 2013 partitura e CD di “Signora sul treno rapido” con  brani su poesie di M. Válek. Per il suo grande contributo alla diffusione delle opere di J.S. Bach è stato insignito del premio “Sebastian” dall'Associazione Ars Ante Portas. Nel 2016 ha ricevuto il premio “Fra' Angelico” dalla Conferenza Episcopale Slovacca per il contributo ai valori cristiani nell'arte slovacca.

 ESCAPE='HTML'