Federica Iannella è nata e vive a Senigallia, dove dal 2002 è organista titolare presso la Chiesa
Santa Maria della Neve. Ha svolto i suoi studi musicali presso i Conservatori di Pesaro diplomandosi in Organo e Composizione Organistica, di Vicenza conseguendo cum laude il diploma accademico di II livello sotto la guida di R. Antonello. Ha inoltre frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna dove si è laureata col massimo dei voti in Filosofia della Musica. Ha frequentato i corsi annuali di “Interprete di musica per organo” presso l'Accademia di Musica Italiana per organo di Pistoia e vari corsi di perfezionamento con L. Lohman, M. Radulescu, H. Vogel, J. Van Oortmerssen, E. Kooiman, B. Leighton, J. Laukvik. Di grande importanza formativa sono state lezioni private apprese con W. Zerer ad Amburgo.
Ha al suo attivo numerosi concerti, esibendosi regolarmente in prestigiosi festival italiani e stranieri
(Germania, Francia, Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera, Polonia, Spagna, Città del Messico, Slovacchia, Stati Uniti e Russia). Ha inciso numerosi CD, tra cui le Sonate a quattro mani di G. Rossini, che si è aggiudicato nel 2009 le cinque stelle della rivista “Musica” e il primo posto della “classifica classica-strumentale”, le Sinfonie di Giuseppe Verdi per organo a quattro mani, recensito migliore disco del mese da Music Web International e le Trascrizioni operistiche per organo di G. Morandi. Le sue esecuzioni sono state definite “musicali, ricche di temperamento e vivacità espressiva con talento per l'arte della registrazione”; Early Music Review riconosce in Iannella un'eccellente interprete della musica teatrale del XIX secolo. Per la casa editrice Armelin ha pubblicato il VI volume delle opere da tasto di B. Galuppi e 2 volumi delle sonate a quattro mani di G. Morandi. Membro di giuria in concorsi organistici, ha tenuto conferenze a carattere storico - musicologico in Italia e all'estero.
Impegnata nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio organaro, ha promosso il restauro di numerosi organi antichi presenti nella regione Marche. È direttore artistico del Festival Organistico Internazionale città di Senigallia e dell'Ottobre organistico della città di Mantova, dove è docente di Organo presso il Conservatorio “ L. Campiani”.

 ESCAPE='HTML'